Seleziona la lingua: it-IT en-US
Facebook Twitter Instagram
« Torna indietro | Ti trovi in Ignora collegamenti di navigazione Home » Strumentazione » CTK e colorimetri Checkers » CTK Kit per test chimici singolo parametro »   Kit per l’analisi dell Alcalinita 0 100 mg l 0 300 mg l di CaCO₃

Kit per l’analisi dell'Alcalinità (0÷100 mg/l - 0÷300 mg/l di CaCO₃)

Importante per determinare le proprietà corrosive dell'acqua

HN/003811 - Test kit alcalinità 

  • Importante per determinare le proprietà corrosive dell'acqua
  • Alta risoluzione ed accuratezza
  • Semplice da usare

Dotazione

Ogni kit è completo di: Indicatore fenoftaleina (flacone contagocce da 10 ml); Indicatore blu di Bromofenolo (flacone con contagocce da 10 ml); reagente HI 3811-0 (flacone da 120 ml); 2 beaker in plastica trasparente da 10 e 50 ml; 1 siringa con puntale; istruzioni.

HN/003811 è un kit per analisi chimiche che determina, attraverso titolazione, la concentrazione di alcalinità in campioni d’acqua in una doppia scala:

  • da 0 a 100 mg/l (ppm) di CaCO₃
  • da 0 a 300 mg/l di CaCO₃

HN/03811 è fornito con tutti i reagenti e gli accessori necessari per eseguire l’analisi. Il kit contiene reagenti sufficienti per eseguire circa 110 test.

Fornitura completa - Tutti i necessari accessori sono inclusi nel kit, come ad esempio beaker, siringa , fenolftaleina, e indicatore blu di bromofenolo.

Alta risoluzione

  • Risoluzione di 1 mg/l nella scala da 0 a 100 mg/l
  • Risoluzione di 3 mg/l nella scala da 0 a 300 mg/l

Reagenti di ricambio disponibili

HN/003811-100 è il kit di reagenti di ricambio per alcalinità

Importanza dell’analisi di alcalinità

L’alcalinità dell’acqua è la sua capacità di neutralizzare gli acidi.

Viene calcolata determinando la quantità di acido necessaria per regolare il pH, attraverso una titolazione ad un punto di fine fisso.

Questa misura è molto importante nel determinare le caratteristiche corrosive dell’acqua, dovute principalmente a ioni idrossido, carbonato e bicarbonato.

Altre fonti di alcalinità sono anioni, come fosfati, silicati, borati, e i sali di alcuni acidi organici.

La sua misura è fondamentale nel trattamento delle acque potabili, degli scarichi, nelle caldaie, nei sistemi di raffreddamento e nel controllo del suolo.

L’alcalinità può essere misurata come alcalinità alla fenolftaleina e alcalinità totale.

Alcalinità Forte (o Alcalinità alla Fenoftaleina)

La fenolftaleina alcalinità è determinata neutralizzando il campione ad un pH di 8,3 con una soluzione di acido cloridrico diluito e un indicatore di fenolftaleina.

Questo processo converte gli ioni idrossido in acqua e ioni di carbonato in ioni bicarbonato:

OH¯ + HCl → H₂O + Cl-

CO₃²- + HCl → HCO₃¯ + Cl-

Alcalinità Totale

Poiché gli ioni bicarbonato possono essere convertiti in acido carbonico con aggiunta di acido cloridrico, le misure di alcalinità alla fenolftaleina considerano tutti gli ioni idrossido, ma solo metà degli ioni bicarbonato.

Per convertire completamente gli ioni carbonato, si aggiunge acido cloridrico finché il campione raggiunge un valore di pH 4,5. Questa è nota come alcalinità totale:

HCO₃¯ + HCl → H₂CO₃ + Cl-

Applicazione

Un’acqua con bassa alcalinità avrà una capacità tampone bassa e ci vorrà molto poco acido per cambiare il pH.

Acque con elevata alcalinità hanno maggiore potere tamponante e perciò richiedono più acido per modificare il pH. Nel trattamento dell’acqua potabile l’alcalinità viene monitorata a causa del rapporto con durezza calcica (Ca+2) e magnesica (Mg+2). Un’acqua ad alta alcalinità avrà tipicamente elevate quantità di calcio e magnesio.

Nel trattamento delle acque reflue, un certo livello di alcalinità è necessario per neutralizzare l’acido prodotto durante la nitrificazione di ammoniaca/ammonio (NH3/NH4+) in nitriti (NO2-) e poi Nitrati (NO3-2).

Ogni 1,0 mg di ammoniaca convertito in nitrato, sono consumati 7.14 mg equivalenti di CaCO3. In denitrificazione, alcalinità è prodotto dalla conversione di nitrato in azoto (N2) in rapporto di 3,57 mg CaCO3 equivalenti per mg di nitrato – azoto.

L’ alcalinità deve essere monitorata per mantenere adeguati livelli che aiutano a mantenere valori ideali di pH nei processi di trattamento acque industriali.

Se il pH diventa acido rischia di corrodere torri di raffreddamento e scambiatori di calore. Ma avere un livello troppo elevato di alcalinità può causare incrostazioni, riducendo l’efficienza del sistema.

Specifiche tecniche

Codice HN/003811
Parametro: Alcalinità
Tecnica di analisi: Titolazione
Scala: da 0 a 100 mg/l (ppm); da 0 a 300 mg/l (ppm)
Incremento minimo: 1 mg/l (ppm); 3 mg/l (ppm)
Metodo chimico: Fenolftaleina / Blu di Bromofenolo
Numero di test: Circa 110

Potrebbero interessarti anche questi articoli
Tutti i diritti sono riservati © 2017 CHEIMIKA SAS DI HEIM JURGENI tuoi acquisti sono garantiti dai principali istituti di credito
Realizzato da NapoliWeb S.r.l. Web Agency Napoli