Minititolatore per l'analisi di anidride solforosa
Progettato per l'analisi di anidride solforosa (SO₂) libera o totale nel vino
Minititolatore automatico, semplice e veloce, progettato per l'analisi di anidride solforosa (SO₂) libera o totale nel vino.
Basato sul metodo Ripper, questo minititolatore utilizza un metodo di analisi preprogrammato con un algoritmo che determina il completamento della reazione di titolazione mediante l'uso di un elettrodo ORP.
Incorpora un pompa di dosaggio a pistone molto precisa che regola il volume di titolante in base alla variazione di potenziale.
Questo sistema di dosaggio riduce il tempo richiesto per la titolazione fornendo una determinazione precisa della quantità di titolante utilizzato.
Questo minititolatore è fornito completo di tutti gli accessori e reagenti necessari per eseguire misurazioni di solforosa libera e totale nel vino.
- Pompa a pistone per dosaggio dinamico preciso
- Completo di elettrodo ORP con tecnologia CPS™
- Titolante e reagenti predosati
L'importanza di monitorare l'anidride solforosa
I produttori di vino aggiungono anidride solforosa (SO₂) al vino come antiossidante e per inibire la crescita di batteri e lieviti.
Quando si aggiunge SO₂ al vino, questa in parte si lega subito. La parte rimanente viene chiamata libera ed è responsabile della protezione del vino.
Queste due parti insieme vengono indicate come SO₂ totale. Il rapporto tra la quantità di SO₂ aggiunta e la quantità di SO₂ libera è complessa ed è determinata dalla quantità totale di SO₂ nel vino e dalla capacità dei composti (ad esempio zuccheri, aldeidi, chetoacidi, chinoni, antociani) di legarsi alla SO₂.
Questo rapporto varia da vino a vino. La SO₂ libera dipende dalla quantità di SO₂ aggiunta, da quella presente prima dell'aggiunta e da quella che si è legata subito. La SO₂ libera esiste in due forme: bisolfiti (HSO₃-), che è la forma predominante ma relativamente inefficace e la SO₂ molecolare, la forma minore, responsabile della protezione del vino. La quantità di SO₂ molecolare presente nel vino dipende dalla quantità di SO₂ libera e dal pH. Solitamente 0.8 ppm di SO₂ molecolare fornisce un'adeguata protezione contro l'ossidazione e la crescita di batteri.
Per ottenere questo valore in un campione di vino che ha un pH di 3.2, occorrerebbero 22 ppm di SO₂ libera. Se il valore di pH fosse a 3.5, sarebbe necessario raddoppiare la quantità di SO₂ libera a 44 ppm.
pH 3.0 3.1 3.2 3.3 3.4 3.5 3.6 3.7 3.8 3.9
SO₂ libera 14 18 22 28 35 44 55 69 87 109
Questo strumento può essere utilizzato per misurare l'anidride solforosa (SO₂) libera e totale presente nei vini, inclusi quelli rossi, difficili da analizzare utilizzando i metodi tradizionali a causa dell'incapacità di vedere la variazione di colore che si verifica al punto di fine della titolazione.
Offre una modalità di misurazione affidabile, precisa e rapida.
Questo minititolatore distribuisce il titolante, rileva il punto di fine ed esegue automaticamente tutti i calcoli necessari in meno tempo rispetto ad una titolazione manuale.
Funzioni principali
Interfaccia semplice. Il minititolatore è dotato di un'interfaccia intuitiva con tasti definiti in modo chiaro e di un ampio display che consente una navigazione facile. Lo strumento ha una modalità tutorial incorporata che, quando abilitata, guiderà l'utente passo dopo passo durante il processo di titolazione. Un tasto HELP è sempre disponibile per consentire l'accesso ad informazioni specifiche durante la calibrazione e la titolazione.
Messaggi di errore. Gli utenti sono avvisati se si verifica un errore, ad esempio quando la titolazione ha superato il volume massimo di titolante.
Modalità grafico. Questo minititolatore visualizza dati approfonditi durante la titolazione, compreso un grafico in tempo reale della curva di titolazione.
Registrazione manuale. HI84500 consente di registrare fino a 400 campioni: 200 risultati di titolazione e 200 misure ORP/mV. I dati possono essere memorizzati e esportati in una chiavetta USB o in un PC utilizzando la connessione USB.
Procedura d'analisi semplice e veloce
Preparazione del campione: aggiungere 5 ml di reagente e 1 bustina in 50 ml di vino
Premere tasto start per avviare la titolazione
Attendere che il risultato compaia sul display
Caratteristiche
- Pompa dosatrice a pistone. Il cuore dello strumento è la pompa a pistone. Con questo tipo di sistema di dosaggio ogni dose è controllata con estrema precisione e il volume erogato viene determinato con accuratezza. La buretta a pistone viene controllata dinamicamente in modo che il volume di titolante da dosare sia regolato automaticamente in base alla dose precedente. Questo tipo di dosaggio accelera il processo di titolazione consentendo di dosare più titolante all'inizio della titolazione e dosi molto piccole al raggiungimento del punto di fine.
Agitatore automatico. L'agitatore incorporato nel minititolatore viene automaticamente mantenuto alla velocità di 700 rpm, a prescindere dalla viscosità della soluzione da titolare
Elettrodo ORP specifico per l'applicazione. Il titolatore è fornito con l'elettrodo ORP , dotato di tecnologia CPS™ che previene l'occlusione del setto poroso. Gli elettrodi convenzionali possono ostruirsi facilmente in camponi come il vino che hanno un contenuto di solidi sospesi elevato. L'elettrodo ORP utilizza una guaina in vetro smerigliato/PTFE che controlla il corretto flusso della soluzione elettrolitica e previene la formazione di incrostazioni. Le proprietà idrorepellenti del PTFE respingono l'umidità e i rivestimenti.
Codice
HN/084/500
Scala pH-mV
da -2000.0 a 2000.0 mV
Risoluzione pH-mV
0.1 mV
Accuratezza pH-mV
±1.0 mV (a 25ºC/77ºF)
Metodo Titolazione
Metodo Ripper
Principio di Titolazione
Titolazione redox con punto equivalente
Volume Campione
50 mL
Velocità Pompa Titolazione
10 mL/min
Electrodo ORP
Elettrodo ORP con corpo in vetro, connettore BNC e cavo da 1 m (3.3’) (incluso)
Tipo di Registrazione
Registrazione manuale
Memoria di Registrazione
Fino a 400 (200 per titolazioni, 200 misure ORP/mV)
Agitatore Magnetico Incorporato
Agitatore magnetico incorporato a 700 rpm
Alimentatore
Adattatore 12 VDC (incluso)
Condizioni di Utilizzo
Da 0 a 50°C (da 32 a 122°F); U.R. max 95%
Dimensioni
235 x 200 x 150 mm (9.2 x 7.9 x 5.9”)
Peso
1.9 kg (67.0 oz.)
Informazioni Ordine
Lo strumento (230V) è fornito con:
-
Elettrodo ORP
-
Soluzione di riempimento elettrodi (30 mL)
-
Titolante scala bassa (230 mL)
-
Titolante scala alta (230 mL)
-
Soluzione standard di calibrazione (120 mL)
-
Reagente acido (230 mL)
-
Reagente alcalino (120 mL)
-
Reagente stabilizzante (50 bustine)
-
Beaker da 100 mL (2)
-
Beaker da 20 mL (2)
-
Forbici
-
Valvola pompa di dosaggio
-
Siringa 5 mL
-
Pipetta di plastica 1 mL
-
Set di tubi (tubo di aspirazione con coperchio per la bottiglia di titolante e tubo di dosaggio)
-
Ancoretta magnetica
-
Bustine di soluzione di pulizia per depositi di vino (2)
-
Bustine di soluzione di pulizia per macchie di vino (2)
-
Adattatore 12 VDC
-
Manuale di istruzioni