Seleziona la lingua: it-IT en-US
Facebook Twitter Instagram
« Torna indietro | Ti trovi in Ignora collegamenti di navigazione Home » Strumentazione » pH-metri » pH-metri portatili » pH-metri portatili per applicazioni specifiche Linea HN »   PH metro per l’analisi di acque potabili

pH-metro per l’analisi di acque potabili

Ideale per acque a bassa conducibilità

HN/099192 - pHmetro portatile per l’analisi di acque potabili

  • Progettato per misure di pH dell'acqua potabile
  • Ideale per acque a bassa conducibilità
  • Speciale elettrodo con tripla giunzione

Dotazione

HN/099192 è fornito completo di elettrodo FC/00215D, soluzioni di calibrazione pH 4 e 7, soluzione di pulizia, soluzione elettrolitica di riempimento, batterie, custodia rigida ed istruzioni.

Caratteristiche dello strumento

HN/099192 è un pHmetro portatile robusto e a tenuta stagna, progettato specificamente per misure di pH nell’acqua potabile.

HN/099192 è fornito con lo speciale elettrodo pH amplificato FC215D con corpo in vetro e tripla giunzione ceramica, che consente un flusso migliore tra la soluzione elettrolitica e il campione d’acqua a bassa conducibilità. 

HN/099192 misura pH in una scala da -2.00 a 16.00 pH e temperatura da -5.0 a 105.0 ° C.

La calibrazione automatica può essere eseguita su 1 o 2 punti con 2 set di tamponi; tutte le letture vengono compensate automaticamente per le variazioni di temperatura. Il display visualizza inoltre l’indicatore di stabilità della lettura, la percentuale di carica della batteria e utili messaggi guida per la calibrazione.

HN/099192 utilizza tre batterie AAA da 1,5 V per una durata fino a 1200 ore di uso continuo.

Applicazione:  Acqua potabile

La misura del pH dell’acqua potabile è fondamentale.

Se il pH è acido l’acqua sarà corrosiva per il sistema di distribuzione e le tubazioni domestiche. Il valore di pH dell’acqua influenza anche altre proprietà, tra cui il sapore, l’odore, la trasparenza e l’efficacia della disinfezione.

Misurare il pH di acqua con pochi minerali è difficile. Minore è il contenuto di minerali, più bassa sarà la conducibilità dell’acqua.

L’acqua a bassa conducibilità rappresenta una sfida, poiché il pHmetro è un sistema elettrochimico che si basa sul principio che la soluzione da misurare sia conduttiva.

La maggior parte degli impianti ti potabilizzazione utilizzano acqua superficiale (laghi, fiumi, torrenti e) o sotterranea.

L’acqua di superficie ha in genere un contenuto minerale più basso, con conseguente riduzione dei valori di conducibilità/TDS. Le acque sotterranee, a seguito del contatto con calcare, roccia, gesso avranno un contenuto di minerali superiore a quello dell’acqua di superficie.

Ma ci sono anche fonti di acque di falda con contenuto di minerali molto basso.

HN/099192 utilizza lo speciale elettrodo amplificato FC215D, che fornisce letture rapide e stabili, immuni da disturbi elettrici causati dell’umidità.

L’elettrodo incorpora un sensore interno di temperatura, per la compensazione automatica del pH alle variazioni di temperatura. L’elettrodo è inoltro ricaricabile con nuova soluzione elettrolitica.

Parte integrante di qualsiasi elettrodo pH è la giunzione del riferimento, una parte dell’elettrodo che consente il flusso di ioni, ubicata nella cella di riferimento, all’interno del campione da misurare. Gli ioni prevedono un collegamento elettrico tra l’elettrodo di riferimento e l’elettrodo di misura.

Un normale elettrodo pH solitamente è dotato di una singola giunzione ceramica, che permette un flusso di elettrolita di 15-20 µl/ora.

FC/00215D invece ha tre giunzioni ceramiche, che consentono un flusso di 40-50 µl/ora.

Questo aumento del flusso fornisce una maggiore continuità tra l’elettrodo di riferimento e la semicella di misura, caratteristica ideale per la misura di acqua a bassa forza ionica.

Per ottimizzare il flusso dall’elettrodo il tappo di ricarica deve essere svitato e lasciato aperto durante la misura.

Ciò consente di creare una piccola pressione favorendo il flusso dell’elettrolita nel campione.

Specifiche tecniche

Codice HN/099192
Applicazione: Acqua potabile
Parametro: pH/Temperatura
Scala pH: da -2.00 a 16.00 pH
Risoluzione pH: 0.01 pH
Precisione pH (a 20°C): ±0.02 pH
Calibrazione pH: automatica a 1 o 2 punti
Punti di calibrazione pH: 1 o 2 punti con 2 set di tamponi standard memorizzati (pH 4.01/7.01/10.01 o pH 4.01/6.86/9.18)
Scala temperatura: da -5.0 a 105.0°C
Risoluzione temperatura: 0.1°C / 0.1°F
Precisione a 20°C temperatura: ±0.5°C (fino a 60°C); ±1.0°C (oltre)
Compensazione Temperatura: automatica da -5.0 a 105.0°C
Elettrodo pH: FC215D elettrodo pH con corpo in vetro, tripla giunzione, ricaricabile, connettore din, cavo 1 m
Alimentazione: 3 x 1.5V AAA / circa 1200 ore di uso continuo; spegnimento automatico dopo 8 minuti di inattività
Condizioni di utilizzo: da 0 a 50°C; U.R. max 100%
Dimensioni e peso: 152 x 58 x 30 mm / 205 g
Memorizzazione: no
Collegamento a PC: no

Potrebbero interessarti anche questi articoli
Tutti i diritti sono riservati © 2017 CHEIMIKA SAS DI HEIM JURGENI tuoi acquisti sono garantiti dai principali istituti di credito
Realizzato da NapoliWeb S.r.l. Web Agency Napoli